Ararat - Atom Egoyan

Publié le par lo83

Ho appena finito di guardare questo film e....beh, si, mi è piaciuto, nonostante quello che ho letto in giro. Ma io ovviamente parlo da profana, visto che di critica e simili non me ne intendo assolutamente.
So solo che mi ha lasciato una strana sensazione addosso che non riesco assolutamente a spiegare, la stessa sensazione provata dopo aver letto I Baroni di Aleppo e Il Pugnale nel giardino. Forse amarezza, forse rabbia, o forse qualcosa a cui non si può dare un nome...

Da Cinematografo.it:

ARARAT - IL MONTE DELL'ARCA

Anno 2002
Titolo Originale ARARAT
Durata 126
Origine CANADA, FRANCIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Distribuzione BIM DISTRIBUZIONE
Data uscita 24-04-2003
 
Attori:
Charles  Aznavour Edward Saroyan
Eric  Bogosian Rouben
Christopher  Plummer David
Bruce  Greenwood Dr. Clarence D. Ussher/Martin
Brent  Carver Philip
Marie-Josee  Croze Celia
David  Alpay Raffi
Arsinee  Khanjian Ani
Elias  Koteas Ali/Jevdet Bey
Raoul  Bhaneja Il Fotografo
Max  Morrow Tony
Simon  Abkarian Arshile Gorky

Trama 
Raffi e David sono figli di due famiglie 'difficili', i cui conflitti interiori nascono da ricordi comuni. Raffi deve fare i conti con il ricordo di suo padre e con le reazioni di sua madre Ani, ossessionata da un passato che cerca di negare, e della sua sorellastra Celia che accusa Ani della morte del padre. David cerca di costruire un solido rapporto con il nipote Tony e di accettare il figlio Philip che è gay e ha come amante Ali, un attore. Celia ferisce accidentalmente Philip e Ali viene scritturato per un film epico in cui lavorano anche Ani e Raffi che viene sottoposto a uno stretto interrogatorio perchè è rientrato in Canada con molto materiale girato in 35mm.

Commenter cet article